CPM: LE PAROLE CHIAVE DELL'INDUSTRIA 4.0 SONO ITALIANE
L’azienda torinese leader nelle nuove tecnologie per l’automotive
Fotografie HR - Free download
Smart Manufacturing, Big Data, IoT (Internet of Things), Advanced Automation: l’inglese è la lingua che meglio esprime le nuove parole chiave dell’Industria 4.0.
Passando dalle parole ai fatti è però italiana l’azienda che sta ridisegnando il settore automotive con un nuovo modello di fabbrica in grado di coniugare alti livelli di produttività e qualità del lavoro, secondo gli standard internazionali WCM - World Class Manufacturing*.
La torinese CPM - leader nella progettazione e realizzazione di sistemi per la produzione di autoiveicoli - è infatti fornitrice delle maggiori case automobilistiche mondiali grazie a brevetti innovativi che permettono di utilizzare lo stesso impianto per costruire vetture di segmenti differenti, riconfigurando velocemente le linee di montaggio.
In termini produttivi una vera rivoluzione che permette di risparmiare tempo ed energia ottimizzando tutte le risorse impiegate.
Maserati, Ferrari, Lamborghini, Jaguar, Bentley, ma anche Ford, Opel, Peugeot e naturalmente Fiat sono solo alcuni dei marchi che utilizzano la tecnologia sviluppata da CPM.
L’ultima frontiera è legata ai Big Data prodotti dall’industria automobilistica.
Una quantità enorme di informazioni che devono essere processate in tempo reale in un continuo sforzo di ottimizzazione dei costi e riduzione di ogni anomalia di funzionamento.
Per disegnare questo modello produttivo, CPM investe ogni anno il 3% del proprio fatturato.
Il risultato finale è una fabbrica iperconnessa, dove ogni aspetto della produzione viene monitorato in tempo reale, da un capo all’altro del mondo, per verificare il corretto avvitamento di ogni singolo bullone oppure l’unione perfetta di scocca e motore.
*WCM è un sistema di qualità globale sviluppato negli Stati Uniti, ispirato al metodo Toyota e teso a migliorare l’efficienza produttiva ma anche il benessere dei lavoratori.
CPM
Un rapporto privilegiato con il Gruppo FCA, ma un orizzonte operativo che supera i confini nazionali e comprende solide relazioni con tutti i maggiori player mondiali dell’auto, CPM ha costruito la proprie fortune negli anni più duri della crisi, quando molte altre aziende del comparto automotive torinese perdevano clienti e fatturato.
Oggi CPM è a tutti gli effetti un partner per tutte le esigenze tecnico-logistiche, ma anche normative, affiancando i clienti nei successivi controlli sull’efficienza degli impianti e sull’efficacia degli standard produttivi.
Dal 1999 l’azienda fa parte del Gruppo tedesco Dürr, specializzato nella fornitura a livello globale di impianti e tecnologie per la produzione a basso impatto ambientale nei settori aeronautico, automotive, meccanico, chimico e farmaceutico.
Informazioni: +39 011 3988-424 www.cpm-spa.com
Tweet: #BigData, #Iot, Smart #Manufacturing: l'Industria 4.0 parla inglese ma nell'#automotive il big è italiano
Post: Smart Manufacturing, Big Data, IoT: l'Industria 4.0 parla inglese ma nel campo dell'automotive l'azienda più innovativa è l'italiana #CPM
Tag: automotive, tecnologia Made in Italy, Industria 4.0, Big Data, Smart Manufacturing, CPM
Notizie correlate:
Industria 4.0: l’italiana CPM in prima fila
Urus: Lamborghini si affida a CPM per il SUV dei record