Il rapporto Agcom sottolinea l'importanza del web
Il rapporto Agcom sul consumo di informazione in Italia, appena pubblicato, mette in luce importanti evidenze: in primo luogo che l’80% della popolazione italiana accede ai mezzi di comunicazione regolarmente (tutti i giorni) mentre solo il 5% non si informa affatto.
Soprattutto, però, emerge il fenomeno di cross-medialitá.
La televisione si conferma il mezzo con la maggiore valenza informativa (48,2%), sia per frequenza di
accesso anche a scopo informativo, sia per importanza e attendibilitá percepite.
In decisa ascesa, però, la forza informativa di Internet: sempre più persone si affidano a questo mezzo anche per reperirvi informazioni (tanto da farlo balzare al secondo posto per frequenza di accesso quando la finalitá d'uso è informativa con il 26,3%) e oltre un quarto della popolazione lo reputa il più importante per informarsi.
I quotidiani sono consultati tutti i giorni dal 17,1% di individui.
Gli italiani accedono all’informazione online prevalentemente attraverso fonti algoritmiche: sono intesi, quindi i social network e i motori di ricerca, che, insieme a portali e aggregatori di notizie, vengono utilizzati dal 54,5% della popolazione, mentre si registra una minore fruizione delle fonti editoriali (siti web e applicazioni di editori tradizionali e testate digitali), utilizzate dal 39,4% degli individui. Tuttavia, va segnalato che l’attendibilitá percepita delle fonti informative online rimane mediamente inferiore rispetto a quella delle le fonti tradizionali.