
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: NOBILI CHIUDE IL RUBINETTO DELLO SPRECO
Dall’azienda un miscelatore a risparmio idrico
Fotografie HR - Free downloadMentre fiumi e laghi italiani sono alle prese con la siccità, l’ISTAT certifica come lo spreco delle risorse idriche rimanga uno dei problemi irrisolti della Penisola: ogni giorno infatti un cittadino italiano spreca mediamente 150 litri d’acqua. Una quantità enorme di risorse, che equivale a 3,4 miliardi di metri cubi di acqua che ogni anno si disperdono nelle falle delle nostre reti idriche (il 42% del totale trasportato). Evitare di sommare a questi sprechi quelli in ambito domestico diventa quindi più che mai urgente, come ricorda l'appuntamento con la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day) che, il 22 Marzo di ogni anno, promuove azioni concrete per sensibilizzare l'opinione pubblica sul risparmio idrico.
Una soluzione arriva da Nobili con il miscelatore bagno Yoyo, equipaggiato con uno speciale limitatore che dimezza il consumo di acqua frenando l’apertura della leva in corrispondenza con la metà della portata. Superata la lieve resistenza, il miscelatore eroga la totalità del flusso. In abbinamento all’aeratore di serie i consumi si riducono a soli 5 l/min (contro i normali 9/11 litri al minuto della maggior parte dei modelli in commercio).
Inoltre, il rubinetto dell’azienda è progettato per l’apertura in acqua fredda, con la leva di miscelazione che parte in posizione centrale e deve essere ruotata a sinistra per l'acqua calda. Una soluzione che impedisce emissioni di CO2 causate dall'accensione accidentale della caldaia, contribuendo a tagliare sprechi di gas.
NOBILI
Fondata nel 1954 da Carlo Nobili a Suno, l’azienda è oggi un’eccellenza tecnologica italiana nel settore della rubinetteria. Brevetti per il risparmio idrico e cartucce di miscelazione innovative testimoniano un impegno costante nella ricerca, applicata a linee bagno e cucina. Fulcro di questa visione è il Nobili Institute for Technology (NIT), centro di eccellenza che unisce ingegneria e design in uno stile tutto italiano, con l’obiettivo di preservare l’acqua come risorsa primaria e garantire benessere e sostenibilità. A conferma della solidità del modello produttivo integrato, l’azienda ha ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 9001, 14001 e 45001, che attestano qualità, attenzione all’ambiente, salute e sicurezza.
Informazioni al pubblico: 0322885885 www.nobili.it

English
Français
Deutsch












TURISMO & CULTURA
