
FINESTRE NAVELLO IN UN RELAIS ECO-FRIENDLY CON VISTA SULLE LANGHE
Serramenti ecologici in legno per l’Assiolo Relais di Dogliani
Fotografie HR - Free downloadImmerso tra i vigneti di Dogliani, nel cuore delle Langhe patrimonio UNESCO, Assiolo Relais è un piccolo gioiello dell’ospitalità che unisce charme contemporaneo e rispetto per l’identità del territorio. Una struttura nata da un attento intervento di ristrutturazione, che sotto la guida della proprietaria Daniela Occelli, ingegnere civile amante dei viaggi, ha valorizzato le caratteristiche dell’edificio originario attraverso scelte progettuali misurate, materiali di alta qualità e soluzioni sostenibili.
L’attenzione all’impatto ambientale si ritrova anche nella scelta delle finestre, firmate Navello e costruite interamente su misura con legnami provenienti da foreste a ricrescita controllata, vernici all’acqua e collanti privi di sostanze nocive.
Per Assiolo Relais la più antica azienda italiana di serramenti in legno ha scelto il modello Seta 2.0, progettato appositamente per garantire il migliore isolamento termo-acustico a edifici storici e antichi casali, con struttura a battente e dettagli dal design classico, come regolo fermavetro arrotondato, a foglia o quadro, traversini applicati e scuretti interni.
Complessivamente sono state realizzate sei finestre e una portafinestra a due ante, una portafinestra a quattro ante, sei telai fissi ad arco e altre due portefinestre centinate ad arco. Tutte in pino lamellare fj con finitura bicolore: interno laccato bianco ed esterno mordenzato noce.
Oltre alle naturali proprietà isolanti del legno, l’ottima trasmittanza termica è assicurata dalle vetrocamere basso emissive di ultima generazione, con vetri 3+3.1/16/3+3.1, riempite con gas argon e sigillate con canaline anticondensa warm edge.
Le finestre in legno Navello nascondono inoltre un’anima hi-tech, rappresentata dalla finitura Silverlook-Evo di Maico, che ricopre i meccanismi di chiusura delle ante. Si tratta di una speciale sigillatura applicata su più strati composta da nanocapsule integrate, che lubrificano la superficie del metallo e riparano eventuali graffi prima che possano essere attaccati dalla ruggine.
Un vero processo di “guarigione” simile a quello della pelle umana, che protegge la ferramenta dai danni del tempo e da piccole abrasioni provocate in fase di montaggio. Il metallo con cui vengono realizzati i meccanismi dei serramenti Navello è protetto inoltre da elettrozincatura microcristallina e da un’ulteriore strato di passivazione che ha il compito di impedire la corrosione.
Caratteristiche tecniche della finestra in legno Seta 2.0
Resistenza al carico del vento: classe C5
Tenuta all’acqua: classe 9A
Permeabilità all’aria: classe 4
Trasmittanza termica: Uw = 1,3 con vetro Ug=1,0 e canalina warm edge
Abbattimento acustico: Rw=43 db con vetro Rw=44 db e guarnizione sul battente
Scheda tecnica Seta 2.0
Assiolo Relais
Costruito negli anni ‘70 da una coppia di doglianesi ritornati al paese natale dopo aver fatto fortuna in Australia, l’edificio che ospita Assiolo Relais non è mai stato davvero abitato dai suoi primi proprietari. Questa grande casa padronale versava quindi in stato di abbandono, perfettamente arredata ma mai vissuta fino in fondo.
La nuova proprietaria Daniela Occelli ha preservato gli arredi originali, restaurandoli con cura, e riprogettato gli impianti nel segno della sostenibilità, installando pannelli fotovoltaici e solari in modo da evitare di ricorrere alle energie fossili.
La struttura no gas mette a disposizione dei suoi ospiti una scenografica sauna con vista sulle Langhe, piscina, massaggi, corsi di cucina e la possibilità di alternare pietanze gourmet a rilassanti pic-nic tra i vigneti.
Navello
Fondata nel 1824 a Dogliani (CN) come bottega artigiana di falegnameria, Navello è una realtà tipicamente italiana, cresciuta attraverso le generazioni realizzando un percorso basato sulla ricerca, sulla qualitá dei materiali e sulle tecnologie di lavorazione del legno.
Sebbene l'azienda abbia sviluppato nel tempo una capacitá produttiva di livello industriale, tecnologicamente sofisticata, la dimensione artigianale è rimasta nel Dna dell'azienda -oggi leader nella produzione di serramenti in legno su misura- per il mercato della piccola edilizia residenziale ma anche per cantieri importanti.
Fra le produzioni Navello: serramenti, portoncini di primo ingresso, persiane e antoni, realizzabili su disegno e in qualsiasi dimensione.
Informazioni: 0173 792010 www.navello.it

English
Français
Deutsch












TURISMO & CULTURA
