
NUOVE CERTIFICAZIONI FSC E PEFC PER LE FINESTRE IN LEGNO NAVELLO
L’azienda prosegue l’impegno sul fronte della sostenibilità
Fotografie HR - Free downloadProsegue l’impegno di Navello per produrre finestre in legno sempre più ecologiche. Dopo un complesso processo di verifica l’azienda di Monchiero (CN) può ora vantare due nuove importanti certificazioni green come FSC del Forest Stewardship Council – organizzazione indipendente che promuove la gestione responsabile delle foreste del mondo – e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification), che riconosce all'azienda l'utilizzo di legnami provenienti da foreste controllate e gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Disponibili su richiesta per tutti i prodotti in catalogo (finestre in legno e legno-alluminio, portoncini d’ingresso, scuri e persiane), FSC e PEFC confermano un’attenzione all’ambiente che da sempre caratterizza l’azienda fondata nel 1824 da Luigi Navello.
“Il luogo in cui nasciamo, le Langhe, terra di vigne e di boschi, con la sua bellezza collinare nota in ogni parte del mondo; la natura stessa del nostro lavoro a contatto con un materiale così prezioso e antico come il legno hanno reso la nostra azienda attenta alla sostenibilità fin dalle sue origini" spiega il responsabile vendite Francesco Navello "Questo ha significato, in tempi non sospetti, scegliere collanti privi di sostanze nocive, vernici all’acqua e legnami provenienti da piantagioni controllate, dopo essere stati una delle prime realtà del settore ad aderire alla Due Diligence contro il taglio illegale degli alberi. Le ultime certificazioni confermano che abbiamo lavorato bene e ci spronano a continuare sulla stessa strada anche in futuro”.
Nel 2024 Navello ha festeggiato 200 anni di storia attivando una collaborazione con il Politecnico di Torino finanziando una borsa di studio per misurare l'impatto ambientale di un serramento, analizzandone il Life Cycle Assessment dalla selezione delle materie prime fino allo smaltimento.
In parallelo, un grande impianto fotovoltaico da 370 Kw è stato installato sul tetto degli stabilimenti di Monchiero, garantendo la piena autonomia energetica durante i mesi estivi e la produzione del 70% del fabbisogno di corrente nei restanti periodi dell'anno.
FSC e PEFC: punti di riferimento internazionale
Queste due certificazioni sono, di fatto, i principali standard internazionali per la gestione sostenibile delle foreste e la tracciabilità dei prodotti in legno e carta.
I dati mostrano una crescita significativa delle superfici e delle aziende certificate, con impatti positivi sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle filiere. Un risultato che contribuisce alla lotta contro la deforestazione e alla promozione di un’economia circolare e responsabile.
Solo in Italia, ad esempio, la superficie forestale certificata PEFC ha superato 1.061.000 ettari a fine 2024, con un incremento dell’8,2% rispetto all’anno precedente. Il numero di aziende certificate nella Catena di Custodia PEFC è cresciuto del 16,8%, raggiungendo quota 1.585 (fonte: Rapporto PEFC 2025).
La Catena di Custodia FSC in Italia ha raggiunto 3.733 certificati attivi nel 2024 (+6,2% rispetto all’anno precedente), coinvolgendo oltre 4.800 siti produttivi. Nel 2023, i certificati erano 3.515 (+6,5% rispetto al 2022), con più di 4.500 siti produttivi (fonte: Report FSC 2024).
Navello
Fondata nel 1824 a Dogliani (CN) come bottega artigiana di falegnameria, Navello è una realtà tipicamente italiana, cresciuta attraverso le generazioni realizzando un percorso basato sulla ricerca, sulla qualitá dei materiali e sulle tecnologie di lavorazione del legno.
Sebbene l'azienda abbia sviluppato nel tempo una capacitá produttiva di livello industriale, tecnologicamente sofisticata, la dimensione artigianale è rimasta nel Dna dell'azienda -oggi leader nella produzione di serramenti in legno su misura- per il mercato della piccola edilizia residenziale ma anche per cantieri importanti.
Fra le produzioni Navello: serramenti, portoncini di primo ingresso, persiane e antoni, realizzabili su disegno e in qualsiasi dimensione.
Informazioni: 0173 792010 www.navello.it

English
Français
Deutsch












TURISMO & CULTURA
