UNA VILLA LIBERTY DAL DESIGN CONTEMPORANEO
A Torino una sapiente ristrutturazione nel cuore della città
Fotografie HR - Free download
Fatta costruire dal Conte Marentino all’inizio del secolo scorso nel cuore di Torino, l’elegante villa Liberty che porta il suo nome è collocata in una zona della città ricca di edifici Art Nouveau, sull’asse viario di Corso Francia. Dopo un primo restauro conservativo alla fine degli anni ‘80 – quando venne acquistata dagli attuali proprietari – Villa Marentino è stata ora interessata da una seconda importante ristrutturazione.
Cinque i mesi di lavoro che al secondo piano dell’edificio hanno unificato due unità abitative per dare vita a una grande casa padronale su tre piani, con un’ampia terrazza panoramica affacciata sulla collina di Superga. L’intervento ha unito l’attenta scelta dei materiali all’impiego di tecnologie innovative, per dare vita a una dimora che valorizzasse il contesto architettonico, raggiungendo nuovi valori di efficienza energetica.
Un risultato ottenuto grazie all'installazione di serramenti a elevato isolamento termoacustico, come le finestre in legno Navello e le porte blindate Dierre.
All’interno i proprietari hanno inserito elementi funzionali dal design contemporaneo – tra cui la rubinetteria Nobili in cucina e i radiatori Tubes in salotto – a superfici di grande carattere.
In primis il granito Juparanà della scala costruita per unire primo e secondo piano. Un materiale naturale, dalla granatura fine, con striature grigie, bianche e nere ricoperte da una caratteristica “nuvolatura” rosa.
Una trama analoga si ritrova sul pavimento del bagno di servizio, che al primo piano è collocato in uno spazio proprio accanto all’ingresso. In questo caso, però, sono le piastrelle in grés porcellanato Opulence di Ceramiche Piemme a ispirarsi alle sfumature minerali del granito.
Una soluzione che coniuga estetica e sostenibilità perché impiega un materiale tecnologico e naturale al tempo stesso, completamente riciclabile come le argille da cui nascono le ceramiche dell’azienda modenese. Alla ricchezza del pavimento fa da naturale contrappunto la sobrietà delle lastre con finitura Delight (sempre della stessa collezione Ceramiche Piemme) sulle pareti.
Sicurezza Hi-tech
Il primo elemento hi-tech scelto per la nuova casa sono state proprio le porte d’ingresso Hibry 4.0 Dierre. Portoncini blindati in classe 3 antieffrazione con una speciale serratura meccanica motorizzata. Per aprirli basta avvicinare all’anta Easy Key: una chiave di derivazione automobilistica che sblocca i catenacci grazie a un trasmettitore automatico. La chiave tradizionale, all’interno della Easy Key, rimane come elemento di sicurezza e da utilizzare solo in caso di blackout improvviso.
Sul lato interno di Hibry, un display touch screen permette l'apertura con un semplice tocco, regola i parametri della porta e la gestione delle chiavi elettroniche – fino a 250 e anche nel formato carta di credito (Key Card) e Key Control - che possono essere impostate come padronali o di servizio.
La porta blindata protegge anche da rumori molesti e sbalzi termici grazie al sandwich termoisolante brevettato da Dierre per raggiungere le più elevate prestazioni nel minor ingombro.
Un upgrade termoacustico ha riguardato anche i serramenti, in particolare tutte le finestre al secondo piano dell’abitazione, dove sono collocati il salone e la cucina, completamente riprogettata. In questo caso è stata Navello a costruire, interamente su misura, persiane in legno con stecca alla piemontese e becco a civetta e porte finestre della linea Seta 2.0: un modello pensato proprio per l’estetica degli edifici storici ma con prestazioni isolanti di ultima generazione.
Le vetrocamere basso emissive, riempite con gas argon, raggiungono eccellenti valori di trasmittanza termica e, allo stesso tempo, mantengono una trasmissione luminosa superiore al 75%. Un doppio vantaggio in termini di riduzione dei consumi e comfort abitativo.
SCHEDA LAVORI
Archivio Comunicati
Finestre scorrevoli per ammirare il panorama02 Maggio 2023
Qualità dell'aria: anche le finestre sono importanti21 Marzo 2023
5 buoni motivi per scegliere una finestra in legno14 Febbraio 2023
- Le finestre Navello nel paese di Roberto Benigni23 Gennaio 2023
- Navello: una finestra per l’efficienza energetica nei centri storici04 Novembre 2022
- Un portoncino Navello per proteggere la casa dal freddo17 Ottobre 2022
- Navello: un 'bordo caldo' contro la condensa12 Settembre 2022
- Navello per Confindustria Cuneo27 Luglio 2022
- Navello: finestre a prova di bambino27 Giugno 2022
- Condizionatore? No grazie, il caldo si chiude fuori dalla finestra24 Maggio 2022
- Se il legno della finestra... è una cosa seria!26 Aprile 2022
- L'efficienza in casa inizia fuori dalla finestra01 Marzo 2022
- Navello: le finestre che trainano l'efficienza energetica17 Febbraio 2022
- Navello: la finestra giusta per l'efficienza energetica11 Gennaio 2022
- Navello Novecento: la bio-finestra 25 Novembre 2021
- Finestre con sensori Navello: aumenta la sicurezza20 Settembre 2021
- Finestre scorrevoli Navello per incorniciare il panorama03 Giugno 2021
- Finestre ecologiche Navello per il castello di Carrù08 Aprile 2021
- Pulizie di Primavera: un impermeabile per le finestre in legno Navello10 Marzo 2021
- EcoBonus: doppio risparmio con le finestre Navello22 Febbraio 2021
- Navello: finestre italiane in Costa Azzurra19 Gennaio 2021
- Chios Navello: eleganza hi-tech alla finestra03 Dicembre 2020
- Oceano Navello sbarra l'ingresso al freddo! 27 Ottobre 2020
- Navello per il recupero architettonico di Casa Don Bosco07 Settembre 2020
- Il sensore Navello per un'estate più sicura24 Luglio 2020
- Igiene per spazi pubblici e domestici... a partire dalle maniglie. Una novità Navello Serramenti23 Giugno 2020
- Posa in opera qualificata con le finestre Navello21 Maggio 2020
- #iorestoacasa: le soluzioni Navello per la manutenzione di finestre e serramenti29 Aprile 2020
- Finestre: 6 buoni motivi per scegliere il legno 05 Marzo 2020
- Ecobonus 2020 con le finestre Navello 16 Gennaio 2020
- Seta Slim - una finestra... su misura per la luce (Navello)06 Gennaio 2020
» Altri Comunicati Stampa (28)
Tags