
Una "seconda giovinezza" per il bagno!
Per i progettisti Viega è tempo di eliminare barriere, non solo architettoniche!
Fotografie HR - Free downloadIn Italia, oltre il 24% della popolazione ha superato i 65 anni. Secondo l’Istat, entro il 2050 questa fascia supererà il 33%, con un impatto rilevante su progettazione abitativa, edilizia pubblica e welfare.
In questo scenario, ripensare gli spazi domestici – a partire dal bagno – non è solo una questione tecnica ma culturale: serve un’architettura della longevità, che rimuova barriere fisiche e pregiudizi progettuali.
Progettare spazi per l’età matura richiede competenze specifiche, ma soprattutto un cambio di paradigma. Il bagno accessibile non è un’eccezione destinata a pochi, ma un nuovo standard di qualità abitativa anche in ambito ricettivo e alberghiero.
Viega risponde a questa trasformazione con soluzioni che coniugano accessibilità, sicurezza e rigore formale, come il sistema controparete Prevista Dry, progettato per installazioni a secco che permette di ristrutturare o riprogettare il bagno. Prevista Dry è infatti costituito da moduli di installazione pensati per inserire WC, bidet e lavabi su pareti leggere o divisorie, con l’obiettivo di semplificare le operazioni di montaggio e manutenzione. Un sistema che non solo garantisce un ampio margine di personalizzazione ma permette di migliorare gli standard acustici o termici della struttura.
La gamma Prevista Dry include soluzioni che consentono una regolazione in altezza adattabile dall’utente sia per il modulo WC che per quello lavabo.
L’altezza del vaso WC, è regolabile con un comando pneumatico integrato e, semplicemente agendo su un pulsante installato a margine del modulo, la gestione è intuitiva e versatile. Gli accessori di supporto – come i maniglioni laterali – possono essere fissati direttamente a moduli appositi che si fissano alla struttura in modo stabile, all’altezza richiesta, senza necessità di rinforzi aggiuntivi in muratura.
Viega ha inoltre sviluppato soluzioni specifiche come l’elemento lavabo Viega Prevista accessibile anche da utenti che non abbiano la possibilità di alzarsi.
Il posizionamento di scarichi e allacci acqua può essere regolato in fase di installazione con interventi minimi, per adattarsi con precisione all’utente, che comunque mantiene la possibilità di una regolazione in continuo sempre attivata dal pulsante posto a margine del modulo. La presenza di punti di appoggio stabili nelle aree critiche – doccia e WC – non è solo una misura funzionale, ma espressione di attenzione progettuale.
E se la doccia a filo pavimento è sempre più adottata anche in ambito residenziale per la sua valenza estetica, l'aspetto funzionale è altrettanto significativo: un’area doccia senza dislivelli garantisce un accesso più agevole a patto che le superfici siano anti-scivolo e il sistema di scarico sia efficiente e calibrato sulla configurazione desiderata.
Gli scarichi lineari Viega Advantix Vario rappresentano una soluzione tecnica particolarmente flessibile ed efficiente, con il vantaggio di presentare una feritoia di scarico estremamente sottile (20 mm) intervallata da un profilo di acciaio inossidabile di spessore 4 mm che impedisce il bloccaggio delle ruote di una comune sedia a rotelle. Le versioni a parete o a pavimento possono essere accorciate o estese con precisione (rispettivamente da 30 a 120 cm, con possibilità di estensione fino a max. 280 cm ) e installate in diverse posizioni – al centro dell’area doccia, in nicchia o vicino alla parete – anche con configurazioni angolari (a L o a U).
Viega rende disponibile, per tutte le soluzioni di scarico, accessori specifici per l’isolamento acustico, riducendo la trasmissione del suono verso gli ambienti adiacenti e facilitando il rispetto dei requisiti normativi in contesti abitativi ad alta densità o in ambito contract.
Viega
Viega è un'azienda familiare di quinta generazione e leader globale nel settore della tecnica d'installazione, con un focus specifico su raccordi e tubi idraulici, sistemi a pressare e soluzioni per l'impiantistica edilizia. Con oltre 5.500 dipendenti nel mondo e 125 anni di esperienza, Viega è sinonimo di innovazione e affidabilità nelle tecnologie per la distribuzione dell'acqua potabile e degli impianti a gas. L'azienda sviluppa e produce un portafoglio di oltre 17.000 prodotti e sistemi, tra cui raccordi a pressare e tubazioni in materiali di alta qualità, progettati per garantire igiene, sicurezza e efficienza energetica negli edifici.
Informazioni al pubblico: 051-6712010 viega.it

English
Français
Deutsch












TURISMO & CULTURA
