
Viega investe sull'Europa: a breve operativo il sesto stabilimento in Germania
150 milioni su un'area industriale della Michelin
Fotografie HR - Free downloadIn un contesto globale di grande incertezza, l'azienda tedesca Viega, leader nel settore delle tecnologie idrauliche, scommette sull'Europa investendo in un nuovo imponente stabilimento produttivo nel Saarland, vicino a Strasburgo. Un investimento di 150 milioni di Euro per il sesto stabilimento Viega in Germania che sorgerà all'interno di un edificio industriale pre-esistente, acquisito da Michelin e adattato alla filiera produttiva dell'azienda fondata da Franz-Anselm Viegener a fine Ottocento. Una scelta ecologica che non solo accelera i tempi ma crea ricadute virtuose sul territorio.
“Per continuare a crescere serviva un nuovo sito produttivo" spiega Markus Brettschneider, CEO di Viega Group. “Soprattutto serviva qui, nel cuore dell'Europa, non solo perché qui sono le nostre radici, ma soprattutto pertchè da qui siamo in grado di trasferire le nostre tecnologie tra stabilimenti più rapidamente”.
Il 10 Maggio Brettschneider ha firmato per Viega l'acquisto degli ex capannoni logistici della Michelin Reifenwerke AG & Co. KGaA, compresi i terreni, ponendo le basi per la creazione di 150 posti di lavoro nella nuova sede.
La prima area produttiva di 18.000 mq dedicata ai raccordi sorge su un terreno di 70.000 mq con accesso diretto all’autostrada e sarà operativa entro la fine del 2025.
"Nelle altre sedi Viega in Vestfalia meridionale e in Turingia non solo stiamo raggiungendo i limiti della capacità produttiva, ma ci troviamo di fronte a una crescente carenza di personale qualificato" aggiunge Andreas Brockow, Chief Manufacturing Officer del Gruppo Viega. "Abbiamo individuato nel Saarland una regione con grande potenziale di manodopera qualificata e infrastrutture convincenti."
Il Saarland è stato un polo industriale sin dall’Ottocento, grazie alla presenza di ricchi giacimenti di carbone e minerali ferrosi. Durante la Rivoluzione industriale, l’area si è sviluppata come centro siderurgico strategico, rifornendo sia la Germania che la Francia. Questa vocazione è proseguita nel XX secolo, con aziende come Saarstahl e Dillinger Hütte che hanno mantenuto una specializzazione ad alto valore tecnico.
La posizione geografica ha favorito scambi, collaborazione tecnica e investimenti internazionali, in particolare nel settore dell'automotive e della meccanica avanzata. L’influenza francese del dopoguerra ha contribuito anche all’adozione di standard tecnici e formativi specifici, favorendo un know-how binazionale.
L’istruzione tecnica e professionale, inclusi gli Ausbildungszentren (centri di formazione professionale duale), è stata strutturata per soddisfare la domanda delle industrie metalmeccaniche locali. Questo ha consolidato una forza lavoro con competenze altamente specifiche e difficilmente trasferibili ad altri settori.
«L’ampliamento della capacità produttiva in Germania conferma la strategia di lungo termine di Viega: investire nella solidità industriale dell’Europa e rafforzare la filiera manifatturiera interna al continente." commenta Pierluigi Sgarabotto, Amministratore Delegato Viega Italia "Scegliere di potenziare la base produttiva tedesca significa scommettere su una crescita sostenibile, su standard qualitativi elevati e su una rete logistica affidabile. È una scelta che valorizza competenze locali, innovazione di processo e visione strategica: elementi che, anche per il mercato italiano, rappresentano garanzie fondamentali di continuità, efficienza e valore aggiunto».
Immagini nel link sopra:
1. Markus Brettschneider, CEO Viega Group
2. Foto di gruppo alla firma del contratto (da sinistra a destra): Ludger Mester (Manager Properties, Viega), Eva-Maria Kowollik (General Counsel Michelin Europe North), Andreas Brockow (Chief Manufacturing Officer, Viega), Markus Winnes (Director Michelin Homburg Plant), Kay Günther-Schmidt (Head of Purchasing Michelin Europe North);
3. Pierluigi Sgarabotto Amministratore Delegato Viega Italia;
4. immagine del sito Michelin acquisito da Viega (©Marco Kalwa & Christian Schmid, 2025, Michelin)
5. Walter e Anna Viegener (Nipoti di Franz-Anselm Viegener, che fondò l'azienda nel 1899 ad Attendorn, in Germania)
INTERVISTA PIERLUIGI SGARABOTTO (Video integrale)
VIEGA
Viega è un'azienda tedesca a conduzione familiare, fondata nel 1899 da Franz-Anselm Viegener ad Attendorn, in Germania. Attualmente, la proprietà è detenuta interamente dalla famiglia Viegener.
I principali rappresentanti della famiglia nel comitato dei soci sono Anna Viegener e Walter Viegener, che ricoprono ruoli di leadership all'interno della Viega Holding GmbH & Co.
Viega è specializzata nella produzione di sistemi per impianti idraulici e di riscaldamento, con una presenza globale che include dieci sedi internazionali e oltre 5.500 dipendenti. L'azienda è riconosciuta come leader mondiale nella tecnologia di pressatura per raccordi e tubazioni.

English
Français
Deutsch












TURISMO & CULTURA
