
TECNOLOGIE GROB PER L’INNOVAZIONE DI BIGLIA
Soluzioni Made in Germany per l’azienda astigiana di torni CNC
Fotografie HR - Free downloadIl video-racconto di una partnership di successo
Una partnership strategica che genera efficienza lungo l’intera filiera: nel mondo della meccanica è questo il valore della collaborazione tra Italia e Germania, due paesi sempre più alleati sul fronte dell’innovazione. Un esempio concreto arriva da Biglia, storica azienda astigiana specializzata in torni CNC e centri di tornitura multifunzione, che ha scelto le soluzioni tecnologiche della tedesca GROB per rendere la produzione ancora più efficiente e competitiva.
Con una capacità di 500 macchine all’anno e un parco installato che supera le 17.000 unità, l’azienda fondata nel 1958 da Carlo Biglia sulle colline del Monferrato aveva l’esigenza di cambiare approccio alla realizzazione di particolari di piccole dimensioni.
Già nel 1986 Biglia aveva implementato il primo impianto FMS, dimostrando una precoce attenzione all'automazione. Oggi, l'evoluzione dei sistemi produttivi richiedeva un ulteriore salto tecnologico. "Il sistema esistente, con pallet 1000x800, per essere realmente efficiente richiede l'impiego di attrezzature multiple e sui pezzi più piccoli ha tempi di carico/scarico, mediamente doppi rispetto alla lavorazione di particolari di dimensioni maggiori" racconta Edoardo Biglia, che in azienda cura la pianificazione della produzione. Questi vincoli hanno spinto l'azienda alla ricerca di un nuovo centro di lavoro con cella robotizzata, capace di ottimizzare la produzione anche di piccoli particolari.
La scelta è caduta sul centro di lavoro universale a 5 assi G350 di GROB, dotato di un sistema di supporto versatile che eccelle nella gestione di pezzi di varie dimensioni: dai più piccoli a quelli con pesi significativi.
Grazie alla linea slanciata del mandrino e all'ampia zona di movimentazione dell'asse A, il sistema può ruotare e inclinarsi per posizionarsi sull’angolo che garantisce sempre l'accesso ottimale dell'utensile al pezzo. Questo permette lavorazioni complesse su più lati senza che sia necessario rimuovere e riposizionare il componente. Progettata per assorbire efficacemente le forze di taglio e mantenere stabilità costante, la tavola di lavoro assicura inoltre massima precisione anche con materiali duri o geometrie complesse. Il sistema può essere personalizzato con fissaggi specifici per applicazioni particolari
Dopo aver inserito la nuova macchina GROB sulla sua linea, Biglia ha registrato un immediato aumento della produttività. "Possiamo affermare con assoluta certezza che il centro di lavoro G350 sta soddisfacendo appieno le nostre aspettative e ci ha consentito di abbassare i tempi ciclo fino al 20%" spiega Edoardo Biglia.
La facilità di gestione ha giocato un ruolo cruciale in questo processo, permettendo a Biglia di realizzare, in autonomia, una cella automatica collegata direttamente al centro di lavoro per attivare la produzione non presidiata di alcune lavorazioni.
L’automazione ha quindi consentito di liberare personale dalle operazioni più ripetitive, destinandolo ad altre attività, razionalizzando così la produzione.
In prospettiva il progressivo abbandono di impianti ormai obsoleti consentirà di raggiungere nuovi livelli di efficienza.
La partnership tra GROB e Biglia va oltre però la semplice fornitura di macchinari. “Come sempre all’interno di un’organizzazione chi fa la differenza sono le persone e noi abbiamo trovato in Grob Italy una grande attenzione al cliente in tutte le fasi della nostra collaborazione” sottolinea Biglia. “Se durante il pre-vendita abbiamo riscontrato grande rapidità nel rispondere a tutte le nostre richieste di chiarimento, nel post-vendita abbiamo apprezzato particolarmente l’efficienza del servizio di assistenza remota e i tempi di fornitura dei ricambi, che non vanno oltre le 24 ore. L’esperienza di Grob, l’efficienza con il quale rispondono ai problemi uniti all’ ottima relazione che stiamo costruendo fanno sì che sia un costruttore col quale confrontarci anche per progetti futuri”.
GROB, attraverso la filiale italiana di Pianezza, alle porte di Torino, si candida quindi ad accompagnare Biglia nel suo percorso di crescita. Grazie a un'offerta che spazia dalla singola macchina alla linea produttiva completa, potrà continuare a supportare l’azienda nell’ottimizzazione dei processi, offrendo soluzioni su misura e scalabili per uno sviluppo sostenibile e in linea con le sue reali esigenze produttive.
BIGLIA
Fondata nel 1958 a Incisa Scapaccino, in provincia di Asti, Biglia è tra i principali costruttori italiani di torni e centri di tornitura CNC.
Nel tempo l’azienda è cresciuta ed ha consolidato la propria posizione con una presenza in 15 paesi nel mondo e oltre 17.000 macchine prodotte. Oggi è una realtà con più di 150 dipendenti e una capacità produttiva di 500 macchine/anno. L’ampia gamma di torni a controllo numerico comprende diversi modelli per rispondere a svariate esigenze produttive garantendo elevata efficienza.
GROB ITALY
Fondata nel 1926 a Mindelheim (Monaco di Baviera) in Germania, Grob è leader globale nella produzione di macchine utensili e sistemi di automazione con stabilimenti produttivi in Germania, Brasile, Cina, India, USA e Italia. Nata dall'acquisizione della DMG meccanica alle porte di Torino, la sede italiana GROB sviluppa tecnologie per i moderni motori elettrici al servizio dell’industria, dell’automotive e della mobilità leggera.
www.grobgroup.com

English
Français
Deutsch












TURISMO & CULTURA
