30 ANNI DI CFMT, CENTRO DI ECCELLENZA E AVANGUARDIA PER LA FORMAZIONE MANAGERIALE NEL SETTORE TERZIARIO
37.000 dirigenti coinvolti, 13.000 aziende
Fotografie HR - Free downloadMartedì 10 settembre 2024, con un grande evento agli East End Studios di Milano, CFMT, il Centro di formazione management del terziario, festeggia i suoi primi 30 anni.
Da oltre tre decenni, il CFMT si posiziona come un pilastro fondamentale per lo sviluppo e la competitività delle imprese nel settore terziario. Fondato con l'intento di incrementare l'employability dei dirigenti e rafforzare la competitività aziendale, CFMT si affianca ai Soci di riferimento, Confcommercio e Manageritalia, nella promozione culturale ed economica del settore Terziario.
Punto di riferimento per oltre 30.000 manager e 10.000 aziende, CFMT si è fatto promotore della logica dell’apprendimento continuo, a discapito di una formazione saltuaria, proponendo un’offerta formativa di alto livello innovativa e personalizzata sia per il singolo dirigente che per le aziende associate.
Il purpose di CFMT, la sua profonda ragion d’essere, è la creazione di valore per le imprese e i manager del terziario attraverso il sostegno costante all’accrescimento delle competenze, del benessere, del welfare e dell’employability dei manager e il supporto continuo all’innalzamento della competitività delle loro imprese. Tra gli strumenti innovativi START, un tool di self-assessment creato con la LIUC Business School per identificare le competenze da allenare e i gap da colmare, e i Learning Path, percorsi di crescita personale e professionale personalizzati che uniscono strumenti e tecniche di formazione in linea con lo stile di apprendimento del singolo. Un fitto calendario di eventi coinvolge ogni anno esperti di vari settori, per stimolare il dibattito e la generazione di nuove idee, consolidando così il ruolo di CFMT nella formazione manageriale.
"Uno stimolo a riconsiderare il famoso 'capitale umano' come centrale nel consolidamento del brand sul mercato" spiega Simone Pizzoglio Presidente CFMT "Negli ultimi anni le aziende italiane hanno lavorato al miglioramento dei processi produttivi ma a fronte di una Industry 5.0 e di un'attenzione focalizzata sull'innovazione tecnologica o di prodotto, troppo spesso le aziende non danno la giusta priorità alla creazione di una cultura d'impresa come vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. E questa può passare solo attraverso un management aggiornato e formato secondo criteri utili al team nel suo insieme e non solo al business”.
Fiore all'occhiello di CFMT sono gli Osservatori di Ricerca che ogni anno presentano report con dati aggiornati. A partire dall'Osservatorio OMIT sull'innovazione managerialedelle imprese del Terziario in Italia, che nel 2024 ha pubblicato il primo MIIndex (Management Innovation Index) coinvolgendo nella ricerca oltre 400 dirigenti. Creato da CFMT con AKRON e l’Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi (AIADS), l'Osservatorio nasce per offrire alle aziende e ai dirigenti modelli per sviluppare organizzazioni “human centric” competitive e innovative. E ancora l’Osservatorio Online Job Vacancy, un’analisi unica delle trasformazioni in atto nel mercato del lavoro. Partendo dalle ricerche dei Prof. Mario Mezzanzanica e Fabio Mercorio dell’Università Milano Bicocca, l’osservatorio effettua un monitoraggio in tempo reale delle professioni e delle competenze basato sugli annunci di lavoro pubblicati in tutti i 27+1 paesi europei. Dal suo inizio nel 2019, il progetto ha accumulato circa 350 milioni di annunci unici.
Seguono l’Osservatorio sulla competitività delle imprese dei servizi - nato per fornire idee e strumenti alle imprese per capire, prevedere e quindi agire con successo nel proprio mercato partendo da una ricerca svolta da Fernando Alberti e Federica Belfanti della Liuc Business School, volta a mappare e valutare l’ambiente competitivo, i cluster e i territori – e fmt Next Think Tank coordinato da Thomas Bialas, un nuovo strumento per aiutare imprese e manager a fare futuro, un luogo dove le anticipazioni e gli scenari prendono vita; una nuova piattaforma per dare a imprese e manager strumenti originali per dirigere il futuro che ognuno attende o, magari, pretende. Infine, con la finalità di censire le iniziative di welfare messe in atto dalle principali aziende del Terziario, CFMT in collaborazione con Italian Welfare, società di consulenza specializzata nei settori della previdenza complementare, dell’assistenza integrativa e più in generale del mondo del welfare, promuove la creazione di un Osservatorio Welfare CFMT.
30 anni di formazione, ricerca, master, apprendimento continuo. E la persona sempre al centro. Pronti ad affrontare le nuove sfide che il futuro presenta. “Vedremo una crescente importanza delle competenze umanistiche” – spiega Nicola Spagnuolo, Direttore CFMT. “I manager del futuro non dovranno essere solo tecnici, ma visionari. Mi aspetto dei manager con una grande capacità di adattamento, pronti a rompere gli schemi, innovatori, soprattutto nel settore terziario, un mondo vasto, eterogeneo, con mille sfaccettature”.
UPGRADE THE FUTURE_30 ANNI CFMT (programma)
Per informazioni: CFMT – Centro di formazione management del Terziario
T +39 02 5406311 info@cfmt.it
CFMT
Da 30 anni il CFMT (Centro Formazione Management Terziario) creato da Confcommercio e Manageritalia promuove l'aggiornamento professionale dei manager italiani mantenendo alta l’employability dei dirigenti e la competitività delle aziende. Ad oggi coinvolge oltre 30.000 dirigenti e 10.000 aziende associate per un’offerta formativa di alto livello.