MIKE SAVAS: VIAGGIO 'AVVENTURA' IN TOSCANA
Fotografie HR - Free downloadMIKE SAVAS: VIAGGIO “AVVENTURA” IN TOSCANA
Un mese da contadino… alle radici della gastronomia italiana
Nell’immagine Mike Savas in Colombia
Sbarca nel cuore dell’Italia, in Toscana a Certaldo (FI) il progetto Month in the Making di Mike Savas: 39 anni, 20 dei quali spesi in giro per il mondo come super esperto di viaggi legati a eventi musicali o di avventura.
Un anno, 12 destinazioni, 12 maestri e 12 nuovi skill: un'idea nata in piena crisi pandemica, quando Savas ha iniziato a sperimentare nuove formule di viaggio esperienziale... “Dove ‘fare’ sta per apprendere nuove abilità da artigiani o super-esperti e divertirsi a sperimentare in prima persona”
Dopo un mese con un maestro di surf in Costa Rica; uno in Colombia a imparare la salsa; uno in Brasile con un campione di capoeira; il free diving alle Bahamas e la cura delle riserve naturali in Kenya con un team di conservation rangers, Mike Savas è arrivato in Europa per la tappa che più di ogni altra ha il potenziale di risvegliare tutti i sensi: la Toscana, con quattro settimane interamente dedicate al food.
“Per capire davvero la cucina italiana bisogna partire dalla cultura contadina, comprenderne i profondi legami con il ciclo delle stagioni, le lune, l’acqua” spiega Giacomo Ceccarelli, fondatore di Tuscan Organic Tours e guida di Mike in questo capitolo del Month in the Making “In queste settimane porteremo Mike alle radici dei sapori italiani, nel senso più letterale del termine. Ci sarà da sporcarsi le mani, e di terra, prima che di farina”.
La sesta tappa di questo straordinario “giro del mondo” racconta dunque ai follower di Mike Savas il nostro paese e le sue inimitabili eccellenze attraverso il lavoro nei campi e l’accudimento degli animali; le diverse fasi della produzione di formaggi partendo dalla mungitura; i segreti della lievitazione naturale; la cura delle vigne per la produzione dei vini biologici. In pratica le basi della gastronomia locale insieme a maestri d’eccezione: i contadini.
“Voglio scoprire il vero sapore dell’Italia in una dimensione di viaggio che oggi è per me imprescindibile nella sua capacità unica di metterci in contatto con noi stessi e con l’altro” spiega Mike Savas.
Savas - che ha lavorato con star internazionali tra i quali Oprah, Bon Jovi, The Rolling Stones e Katy Perry - ha immaginato per sé (e per quelli a cui lo proporrà al termine del suo personalissimo tour) un viaggio per superare limiti fisici e mentali, guidati da maestri di una particolare arte o disciplina. Pensato per appassionati dilettanti.
“Si tratta di spingersi fuori dalla propria comfort zone, entrare in contatto con persone e culture diverse dalla prospettiva di un alunno che ha tutto da imparare. Riscoprire cioè il diletto dell’impegnare mente, corpo e cuore in attività nuove” conclude Savas.
Dopo l’Europa sarà la volta del Medio Oriente, e infine l’Asia, terra del Risveglio per profeti e viaggiatori nei secoli, accanto ad addestratori d’aquile, Maestri yogi e combattenti kendo.
E’ possibile seguire Month in the Making tramite le piattaforme YouTube e Instagram.
Contatto Stampa: Silvia Pisci - sp@silviapisci.com - +39 346 8556124
Classe 1982, Mike Savas è un dirigente dell'industria musicale e un pioniere dell’intrattenimento dal vivo: con la sua SuperFan Live, Mike e il suo team creano esperienze VIP per i fan di musicisti e artisti mondiali durante i loro tour. Attualmente è Direttore di Partnerships & International Business Development presso Ticketek Entertainment. Savas è anche il co-fondatore di Adventure Factory, che crea avventure straordinarie negli angoli più estremi del mondo, e Adventurers for Change, un'organizzazione dedicata a fornire soccorso umanitario e immediato in aree colpite da disastri naturali e altre crisi. Month in the Making è il prodotto di 15 anni di lavoro e della sua passione per viaggi, esperienze e connessioni che durano tutta la vita.