GUSTO ITALIANO E PARQUET SVIZZERO
Legno protagonista della ristrutturazione di un'elegante casa di Aversa firmata da Alfonso Pisanelli
Fotografie HR - Free download
Il parquet come elemento chiave nella definizione dello spazio per valorizzarne l'architettura e accentuarne il carattere unico: è la filosofia che ha guidato il progetto dell’architetto Alfonso Pisanelli nella cittadina di Aversa, a pochi chilometri dal Golfo di Napoli.
Protagonista della ristrutturazione il rovere naturale del parquet Villapark di Bauwerk, con le plance prefinite a 2 strati posate non solo sul pavimento, ma anche in verticale, come boiserie su una delle pareti del nuovo ambiente nato dall’unione di soggiorno e sala da pranzo.
Luce, materiali e grande pulizia nelle linee sono i tre elementi che caratterizzano anche il disegno dello spazio. Cuore della zona giorno un camino dal design minimale, rivestito di Kerlite con effetto ardesia, che funge da trait d’union tra i diversi ambienti.
A segnare la discontinuità tra ambienti funzionali e l'area relax solo la pavimentazione: ceramica per la cucina; legno in rovere naturale in ogni altro ambiente.
“Le scelte dei materiali sono state strategiche per contribuire alla realizzazione di un ambiente morbido, rilassante e arioso. In questo senso il legno chiaro del pavimento Bauwerk si sposa molto bene con il progetto di illuminazione e caratterizza con originalità lo stile di questa casa” sottolinea l’architetto Pisanelli.
Anche in bagno materiali naturali, linee rette e giochi in chiaroscuro tra marmo e parquet Bauwerk dialogano in modo naturale conferendo carattere e aumentando la percezione dello spazio. La scelta della posa incollata per le liste dell’azienda svizzera è in questo caso ulteriore garanzia di tenuta all’umidità, stabilità nel tempo e silenziosità.
Il parquet prefinito Villapark è uno dei bestseller Bauwerk. Le plance di grande formato (210X19X9,5 cm) sono disponibili in in 3 diverse essenze: rovere, frassino e noce. La combinazione tra spessore ridotto e supporto tecnologico in HDF, con uno strato di legno nobile di 2,5 mm, lo rende perfetto per l’installazione su sistemi di riscaldamenti a pavimento.
Inoltre, la ridotta altezza delle tavole ne facilita l’impiego nelle ristrutturazioni edilizie, nel caso in cui il parquet debba essere posato accanto a rivestimenti preesistenti. Bauwerk Villapark è disponibile nelle finiture: Colorato, Verniciato opaco, Olio naturale, B-Protect®.
Informazioni: www.bauwerk-parkett.com
Social: Nella ristrutturazione di un'elegante casa di Aversa i pavimenti in legno #Bauwerk Villapark definiscono lo spazio domestico e illuminano gli ambienti con le tonalità calde del rovere naturale. Un progetto dell'architetto Alfonso Pisanelli che mette al centro l'attenta scelta dei materiali e linee pulite. #legno #parquet #rovere
Bauwerk
Fondata nel 1944, Bauwerk utilizza esclusivamente legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e da regioni europee con ricrescite certificate. L'attenzione alla responsabilità ambientale, unita a competenza e selezione delle migliori materie prime, fanno di Bauwerk un punto di riferimento per chi è alla ricerca di qualità e benessere abitativo. Con circa 600 collaboratori divisi tra Svizzera, Austria, Germania, Paesi Bassi, Francia e Italia, Bauwerk produce e commercializza oltre 400 tipi di parquet e un vasto assortimento di accessori.