ERMES: INTELLIGENT ANTI-PHISHING PER LE AZIENDE
Spear Phishing: da Torino la risposta ai sofisticati attacchi degli hacker
Fotografie per download
I nuovi squali informatici mirano alla gola dei singoli utenti. Il furto di dati sensibili dei singoli utenti apre la porta al phishing di nuova generazione (Spear Phishing). La grande enfasi data al tema della Privacy fa dimenticare il rischio elevatissimo che le aziende corrono attraverso furti d’identità. Attraverso un solo indirizzo email gli hacker possono bloccare la produzione di intere linee informatizzate in fabbrica. Dopo un attacco del genere il 50% delle aziende è costretta a chiudere.
E' il punto di partenza della ricerca sviluppata dal team Ermes, guidato da Hassan Metwalley.
Se infatti il firewall resta uno dei principali baluardi contro gli hacker, diversi cambiamenti in atto nel mondo del web, tra cui soprattutto l’aumento di traffico cifrato (protocollo https://) hanno reso indispensabile aggiungere nuovi livelli di protezione della navigazione per sopperire alle lacune degli strumenti esistenti, come web filtering e proxy. Il sistema Ermes - Intelligent Anti-Phishing - si innesta proprio su questo gap potenziando i filtri tradizionali. Una tutela della navigazione che rappresenta oggi la soluzione più sicura rispetto ai moderni attacchi informatici.
In pratica il sistema Ermes sopperisce alle carenze dei filtri tradizionali assicurando una tutela integrale della navigazione. Gli algoritmi brevettati non solo analizzano il traffico di ogni utente proteggendolo in tempo reale, ma sviluppano continuamente nuovi “anticorpi”. In pratica si attiva dall’interno una vera e propria “caccia agli squali informatici” in tre fasi: preparazione, esecuzione e prevenzione. Una soluzione in grado di bloccare totalmente la fuoriuscita di informazioni sensibili verso i Web tracker per prevenire ogni possibile minaccia dal web. L'Intelligent Anti-Phishing Ermes si installa in pochi minuti, è completamente automatico e non richiede interventi di manutenzione. Inoltre le aziende possono facilmente personalizzare una dashboard con report e statistiche.
I sistemi anti-phishing Ermes per le grandi imprese non hanno competitor sul mercato: veloci, scalabili ed efficaci aumentano fino al 97% la protezione delle reti aziendali dalle aggressioni attraverso la navigazione su browser di manager e dipendenti.
Post-Tweet: Intelligent Anti-Phishing: la nuova sfida della cyber-security Made in Italy garantita dai ricercatori Ermes.
Ermes Intelligent Anti-Phishing
Creata nel 2018 da Hassan Metwalley all'interno dell’incubatore del Politecnico di Torino (I3P) Ermes ha sviluppato e brevettato un sistema di filtraggio adattivo on-device che lavora in sinergia con i tradizionali strumenti di protezione delle reti aziendali, mettendole al riparo dai sempre più diffusi attacchi via browser. L'Intelligent Anti-Phishing è in grado di intercettare anche le elaborazioni sempre più sofisticate di Spear Phishing o di Cryptojacking. Si installa con facilità su computer e dispositivi mobile aziendali e in automatico inizia a filtrare il traffico web proteggendo il manager da nuove forme di attacco. Navigazione e privacy protette al 100% garantiscono anche maggiore velocità di navigazione (fino a 4 volte) e un risparmio del 30% di banda.
Ermes è una realtà in costante crescita, che conta nel 2020 quasi 30 dipendenti e case-histories di successo tra cui Carrefour, Unione Industriale Torino, Reale Mutua e CVA.
Immagine tratta dalla locandina del film Lo Squalo di Steven Spielberg (1975)