LE SOLUZIONI BAGNO PER DOCCE PIASTRELLATE
Tecnologia e design firmati Viega per un ambiente bagno personalizzabile
Fotografie HR - Free download
L’evoluzione più visibile nella progettazione del bagno riguarda le docce piastrellate che si inseriscono in modo armonioso e senza barriere nello spazio. Grazie agli scarichi lineari Advantix, Viega semplifica la posa e la rende più sicura e di facile manutenzione.
Le canaline Viega possono essere posizionate a filo-pavimento, in qualsiasi collocazione all’interno dello spazio doccia o a ridosso di una parete, facendo letteralmente sparire il punto di raccolta e deflusso dell’acqua.
In particolare la nuova canalina di scarico Advantix Cleviva rappresenta un concetto completamente innovativo di scarico, è ultra-sottile (profilo di spessore 4mm) e universale, perché oltre ad essere proposta in tre misure (80, 100 e 120 cm) può essere accorciata con la massima precisione fino a un minimo di 30 cm in fase di posa. E’ inoltre possibile ottenere dimensioni superiori a 120 cm semplicemente affiancando più profili senza alcuna giunzione intermedia e configurando più scarichi in serie per dare vita a spazi doccia particolari e ricercati specie in Spa o ambienti sportivi.
Il profilo della canalina Advantix Cleviva da raccolta e fa confluire l’acqua verso lo scarico vero e proprio. Viega ha progettato un sifone la cui particolare forma ondulata ha consentito di aumentarne l’efficienza, la capacità di scarico e l’effetto autopulente. Due le altezze di installazione disponibili: quella standard, adatta a scarichi compresi tra 95 e 155 mm, e quella ribassata più adatta a ristrutturazioni con montaggio a partire da 70 mm. La capacità di scarico di Advantix Cleviva varia da 0.45 l/s fino a 0.75 l/s, a seconda della reale altezza di installazione, con capacità quindi ben superiori ai valori minimi indicati dalla UNI EN 1253. Grazie ad un raccordo centrale posto immediatamente al di sotto della griglia è possibile adattare la canalina sia in altezza (in funzione dello spessore del rivestimento prescelto) che lateralmente, consentendo la posa del profilo in posizione ravvicinata alla parete (fino a 11 mm di distanza). L’introduzione di una guaina di impermeabilizzazione pre-montata non solo semplifica l’installazione degli scarichi lineari Advantix Cleviva ma le rende più sicure rispetto a tutte le classi di esposizione all'acqua previste nella norma DIN 18534-1 (fino alle W3-I), norma di estrazione tedesca specifica sull’impermeabilizzazione di ambienti interni per un bagno ad uso domestico con doccia a filo del pavimento e senza cabina. Nella fornitura dello scarico è infatti compreso un telo impermeabilizzante che deve essere semplicemente agganciato alla flangia dello scarico. In questo modo, durante il processo di impermeabilizzazione, il telo può essere comodamente applicato senza pieghe sul massetto, integrandolo nell’impermeabilizzazione del pavimento circostante. In pratica l’idraulico può dedicarsi all’installazione del corpo di scarico mentre il piastrellista viene reso completamente autonomo nella stesura dei prodotti impermeabilizzanti adeguati. Il profilo dello scarico lineare Advantix Cleviva si pulisce come ogni altro tipo di superficie, con i vantaggi in termini di igiene dell’acciaio inossidabile.
La griglia centrale può essere rimossa facilmente per poter accedere al pratico filtro che raccoglie ogni impurità dalla doccia. Il corpo di scarico è inoltre costruito in modo da favorire un effetto autopulente grazie al normale scorrimento dell’acqua.
Viega Advantix
Il profilo dello scarico lineare per doccia Viega Advantix di acciaio inossidabile, può essere posizionato a filo-pavimento o a ridosso di una parete ed è disponibile in 5 diverse lunghezze da 75 a 120 cm.
Il sistema comprende un sifone con altezza di installazione minima pari a 95 mm, una variante con scarico verticale e una ad altezza ridotta fino a 70 mm (escluso spessore del rivestimento).
La capacità di scarico è compresa tra 0,4 e 1,1 l/s, in funzione al modello ed all’altezza di installazione selezionata. Un innovativo raccordo a clip garantisce una giunzione affidabile nel tempo tra corpo base e sifone, facilitando il montaggio e limitando gli elementi di tenuta sottotraccia.
Viega propone cinque tipi di griglia di finitura e tre diversi tipi di cornice. Le griglie sono tutte realizzate di acciaio inossidabile disponibili in versione opaca o lucida, squadrate o arrotondate. Sono anche disponibili soluzioni in vetro o piastrellabili, sia per spessori tradizionali che per pietra naturale o marmo.
Viega Advantix Vario
La particolarità di questo sistema di scarico lineare, realizzato sia per installazione a parete che a filo pavimento, è la possibilità di variare in opera la lunghezza da 30 fino a 120 cm in base allo spazio doccia o alle esigenze estetiche. Una flessibilità estrema, soprattutto considerato i 25 mm di profondità dello scarico nella versione a parete, che ne permettono l’installazione anche su pareti leggere oltre che su muratura piena. La versione a pavimento può inoltre essere prolungata in soluzione lineare fino a 280 cm o realizzata in configurazioni speciali a “L” o a “U” tramite appositi raccordi intermedi. I sifoni doccia autopulenti garantiscono uno scarico senza residui e con sicurezza antiodore. Capacità di scarico tra 0,4 e 0,8 l/s fino a un massimo di 2,4 l/s nelle configurazioni prolungate o speciali. Accanto alle classiche finiture con griglia a listello di acciaio inossidabile opaco e lucido, sono disponibili varianti nel colori nero e bianco.
VIEGA
Creato nel 1899 da Franz-Anselm Viegener ad Attendorn (nel nord ovest della Germania, accanto a Colonia), il marchio Viega è diventato sinonimo di impianti idrosanitari affidabili e di attenzione alla qualità dell'acqua. I raccordi metallici a pressare sono il fiore all'occhiello di una produzione che contempla tubazioni, sistemi a pressare con tubi multistrato, cassette e sistemi di risciacquo, placche di comando, sistemi radianti, scarichi e sifoni.
Post/Tweet: soluzioni #bagno per #docce piastrellate #tecnologia e #design #soloviega #oroblu #meglioviega
Informazioni al pubblico: 051-6712010 viega.it