UN PARQUET DA FINALE MONDIALE!
Un nuovo sito produttivo in Croazia per l'azienda svizzera Bauwerk
Fotografie HR - Free download
Il gruppo svizzero-norvegese Bauwerk Boen ha inaugurato un nuovo stabilimento a Durdevac (Croazia) per la produzione di parquet. Oltre alla produzione di pavimenti in legno, Bauwerk si occupa direttamente della gestione della foresta Repaš certificata FSC da 25 anni: 27 dipendenti dell'azienda garantiscono ricrescite certificate nell'ecosistema più prezioso della regione, con 1.106.500 metri cubi di legno che crescono grazie al clima caldo e alle abbondanti piogge.
Un'attenzione all'ambiente che ha portato il Gruppo ad essere il primo a pubblicare un report sulla sosteniblità, che descrive il sistema di gestione sostenibile dell'azienda, e a porsi l'obiettivo didiventare la più importante società europea di pavimenti in legno, misurata in termini di sostenibilità e redditività.
Il sito di Durdevac ha una capacità produttiva annuale di circa 25.000 m3 di tronchi con due turni di lavoro giornalieri. Questo si traduce in circa 4.500 m2 di parquet finiti al giorno grazie anche ad una nuova linea di finitura della lunghezza di 120 ml. La capacità a regime dello stabilimento di Durdevac é di circa 1.1 Mio di m2 all’anno.
Nello stabilimento di Durdevac lavorano attualmente 275 persone (al momento dell’acquisizione da parte di Bauwerk/Boen lavoravano nello stabilimento 125 persone).
Con la nuova fabbrica di parquet, Bauwerk pone al centro sostenibilità e gestione ecologica: tutte le fasi di lavoro che partono dalle materie prime, come l'essiccazione e il taglio delle lamelle, vengono eseguite nel paese di origine del legno. Ciò crea un valore aggiunto particolarmente significativo anche per il trasporto del legno, che se già essiccato ha meno effetti dannosi sull'ambiente.
Informazioni: www.bauwerk.com
Bauwerk
Fondata nel 1944, Bauwerk utilizza esclusivamente legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e da regioni europee con ricrescite certificate. L'attenzione alla responsabilità ambientale, unita a competenza e selezione delle migliori materie prime, fanno di Bauwerk un punto di riferimento per chi è alla ricerca di qualità e benessere abitativo. Con circa 600 collaboratori divisi tra Svizzera, Austria, Germania, Paesi Bassi, Francia e Italia, Bauwerk produce e commercializza oltre 400 tipi di parquet e un vasto assortimento di accessori.