• CHI SIAMO
    • Gabriella Braidotti Digital PR
    • Progetti di comunicazione
    • Privacy e Cookie Policy
    • GDPR Ufficio Stampa
  • SERVIZI
    • Ufficio Stampa: una consulenza giornalistica
    • Rassegna Stampa
    • Social Media Marketing
    • Eventi
    • Editing
  • CONTATTI
  • Homepage
  • CULTURA & TURISMO
    • Amantica Lodge
    • BRAFA ART FAIR
    • Bunk Hotels
    • CAAF CGIL 1
    • KIND HUMAN
    • PocketBook
    • Nobili
  • DESIGN & TECHNOLOGY
    • COESA
    • Colavene
    • Spazio Colavene
    • DIERRE
    • GROB
    • KESSEL ITALIA
    • Navello
    • Nobili
    • Taconova
    • Viega
  • SUCCESS STORY
    • Arte-casa-aste
    • Fondazione-arte-archivio-storico-bancario
    • Startup-farmacia-online
    • Automotive-meccanica-industria-4.0
    • Trasporto-pubblico-taxi-mobilità
    • Turismo-cultura-podcast
  • Blog
  • Scrivici
  • CHI SIAMO
    • Gabriella Braidotti Digital PR
    • Progetti di comunicazione
    • Privacy e Cookie Policy
    • GDPR Ufficio Stampa
  • SERVIZI
    • Ufficio Stampa: una consulenza giornalistica
    • Rassegna Stampa
    • Social Media Marketing
    • Eventi
    • Editing
  • CONTATTI
    • logo English
    • logo Français
    • logo Deutsch
  • Telegram
  • Vimeo
  • threads
  • flickr
  • pinterest
  • Youtube
  • Instagram
  • linkedin
  • Twitter
  • Facebook

  • News
  • CULTURA & TURISMO
    • Amantica Lodge
    • BRAFA ART FAIR
    • Bunk Hotels
    • CAAF CGIL 1
    • KIND HUMAN
    • PocketBook
    • Nobili
  • DESIGN & TECHNOLOGY
    • COESA
    • Colavene
    • Spazio Colavene
    • DIERRE
    • GROB
    • KESSEL ITALIA
    • Navello
    • Nobili
    • Taconova
    • Viega
  • SUCCESS STORY
    • Arte-casa-aste
    • Fondazione-arte-archivio-storico-bancario
    • Startup-farmacia-online
    • Automotive-meccanica-industria-4.0
    • Trasporto-pubblico-taxi-mobilità
    • Turismo-cultura-podcast
  • INTERVISTE
    • Klaas Muller
    • Roberto Navello
    • Stefano Faravelli
    • Vincenzo De Robertis - Dierre
  • Blog
  • Scrivici

360 idee per comunicare

L’esperimento della redazione de Il Foglio AI

L'esperimento de Il Foglio AI dimostra che l'AI può essere un alleato del buon giornalismo. E lo sará anche di più per le aziende che sapranno aprirsi a una visione strategica del content management

Nel marzo 2025, Il Foglio ha lanciato un esperimento pionieristico: un inserto quotidiano di quattro pagine interamente scritto da un'intelligenza artificiale, denominato Il Foglio AI. I giornalisti si sono limitati a fornire i prompt, mentre l'AI ha generato testi, titoli, editoriali e persino lettere al direttore. L'iniziativa ha suscitato ampio dibattito sul ruolo dell'AI nel giornalismo.

Noi lo abbiamo seguito leggendo parecchi articoli e vincendo il naturale pregiudizio (ho giá tanto da leggere tra il giornalismo umano... perché leggere ciò che ha scritto un AI?)... 
Nel numero in edicola Sabato 12 Aprile abbiamo letto i risultati di questa sperimentazione ed è stato divertente ad esempio scorrere l'intervista che il Direttore @Claudio Cerasa "ha concesso" all'AI... 
In un contesto in cui l'AI diventa sempre più presente nella produzione di contenuti, il valore del copy umano risiede nella sua capacitá di conferire significato, contesto e rilevanza alle informazioni. L'esperimento de Il Foglio AI dimostra che l'AI può essere un alleato, ma non un sostituto del giornalismo umano.

Infatti la conclusione - non scontata - della redazione guidata da Cerasa è che la relazione tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale è interessante non per ciò che l'AI può sostituire ma per ciò che può integrare e soprattutto per ciò che non può rimpiazzare.
In ogni caso la sperimentazione continua e Il Foglio AI uscirá in edicola ogni martedì per parlare di innovazione, AI,attualitá in modo "divertente"...

AI e Digital PR
Se questo vale per il giornalismo a maggior ragione coinvolge noi che operiamo a metá strada tra i giornalisti e le aziende. L'introduzione dell'intelligenza artificiale nei processi di Digital PR ha aperto nuove possibilitá operative, ma solleva interrogativi sulla sostituibilitá delle competenze umane. Strumenti basati su AI sono in grado di automatizzare attivitá come il monitoraggio delle menzioni online, l'analisi del sentiment e la generazione di bozze di comunicati stampa.
Ma mentre l'attenzione dei comunicatori spesso si concentra sulle competenze che l'AI attualmente non possiede, su quanto usarla o contrastarla...nella quotidianitá a noi piace pensare alle incredibili opportunitá che si aprono a chi studia il rapporto tra scrittura e posizionamento (delle aziende clienti) online.

Come da anni proviamo a spostare l'attenzione delle aziende clienti da una gestione dei social auto-referenziale e strutturata per target a una visione legata al posizionamento dei contenuti online... come esperti SEO oggi cerchiamo di concentrare il focus della consulenza su come l’interazione con le AI chat aumenterá l’importanza della citazione implicita, della fiducia algoritmica e della reputazione. La SEO del futuro sará meno visibile ma più strategica: ciò che conta non è “essere trovati”, ma “essere ritenuti utili” dalle macchine che guidano la ricerca. 

#DigitalPR #IntelligenzaArtificiale #ComunicazioneStrategica #AIePR #RelazioniPubbliche #ComunicazioneProfessionale




  • Post più cliccati

    • Digital PR: i "guastafeste" della comunicazione
      Che fatica fare i consulenti su Ufficio Stampa, PR o social... quando le aziende non abbiano...
    • UFFICIO STAMPA 2026: DALL’AVE AI KPI DIGITALI
      Dall’AVE ai KPI digitali: come si misura l’efficacia dell’ufficio stampa e...
    • BACK TO SCHOOL: AI IN CATTEDRA
      Prima di acquistare corsi costosi e non sempre efficaci... esplorare le academy delle piattaforme...
    • TIKTOK LEVA DI POSIZIONAMENTO PER IL B2B
      TikTok è sempre più usato come motore di ricerca. Anche il B2B può...
    • DAL SEO AL GEO!
      L'evoluzione dell'ottimizzazione per i motori di ricerca: dal SEO tradizionale al GEO
    • TIKTOK NUOVE FUNZIONI AI... PER LE AZIENDE?
      Le aziende possono usare TikTok come strumento per amplificare, propagare e moltiplicare i...
    • Indicizzarsi o rispondere alle AI? Questo il tema 2025
      Come cambiano le Digital PR per creare contenuti capaci di intercettare le ricerche guidate dalla...
    • Comunicati stampa scritti dall'AI? Meglio PER l'AI!
      L’intelligenza artificiale nei comunicati stampa: risorsa operativa o rischio reputazionale?
    • Dalla SEO alla SGE: come cambia il ranking
      SEO del futuro: come cambierá con l’integrazione delle chat AI
    • Intelligenza artificiale e SEO: collaborazione o sostituzione?
      Analisi di come i motori di ricerca stanno integrando l’AI generativa nei risultati (es....
    • L’esperimento della redazione de Il Foglio AI
      L'esperimento de Il Foglio AI dimostra che l'AI può essere un alleato del buon...
    • Pubbliche Relazioni e Digital PR
      Cosa si intende per Pubbliche Relazioni? E' la stessa cosa di Relazioni Pubbliche? Coincidono con...
    • Prompt Design: il potere delle parole
      Lo studio del modo migliore di porre le domande alle Chatbot ora centrale nello sviluppo di piani...
    • Shhhh! Silenzio Stampa
      Come fare per mettere a tacere critiche o evitare che si dicano cose inesatte su noi o la...
    • A portata di voce!
      L’evoluzione delle ricerche vocali e il loro impatto sul marketing digitale



  • Gabriella Braidotti
    Direttore Responsabile
    Ufficio Stampa Milano, Roma,
    Torino dal 1994. PR,
    Social Media, Giornali Italiani.
    Italian Press and social Agency.

    T. +393483152102
    Skype gbraidotti
    Mail: g.braidotti@3seo.it

    Privacy & Cookies


  • CONOSCI LA DIFFERENZA
    FRA PUBBLICITA' E INFORMAZIONE ?

    RSS Feeds ThreeSixty
    Clicca sui link sottostanti per iscriverti ai RSS Feeds e rimanere costantemente aggiornato.
    • RSS TURISMO & CULTURA
    • RSS DESIGN & TECHNOLOGY
    • RSS BLOG
  • SCARICA
    IL NOSTRO
    EBOOK →





Periodico on line | Registrazione Tribunale di Torino | n°1 del 6.2.25 già 5966/2006 | ROC (Registro Operatori Comunicazione) n. 36496
Direttore responsabile: Gabriella Braidotti | Redazione: Via Vittorio Amedeo II, 17 | 10121 Torino - 3SEO Srls - P.Iva IT13092930018
Back to top