La riflessione di Gabriella Braidotti, fondatrice di Threesixty
Una delle parole che mi piace di più per definire le PR nei nostri progetti per i clienti è "ascolto". Ascoltare è il grande segreto di una comunicazione efficace. Ascoltare ci permette di capire chi abbiamo davanti e dunque anche di modulare il linguaggio e il tono di voce più adatti per fargli arrivare il nostro messaggio. Questo vale in modo particolare in situazioni di crisi o di incertezza. Quando siamo davanti a qualcosa/qualcuno di sconosciuto diventano fondamentali i nostri sensori. Gli strumenti con cui raccogliamo informazioni.
1. RICERCHE, STUDI DI SETTORE, ANALISI DATI
Tempo di documentarsi, seguire opinion leader e trasferire in massima sintesi solo informazioni utili al nostro cliente. Esseree le antenne che aiutano l'azienda a vedere più lontano.
2. FOCALIZZARE LE PRIORITA
Prima fra tutte l'aggiornamento tecnologico e le modalitá di telelavoro per rendere più flessibile ed efficace ogni operazione.
Il rapporto con i giornalisti può via web ma le aziende devono essere strutturate per farlo senza difficoltá. In base ai dati è fondamentale ristabilire un piano di comunicazione focalizzato sulla misurabilitá dei risultati.