E' online il nostro corso
Dopo anni di esperienza nel mondo del giornalismo, Gabriella Braidotti, fondatrice di Threesixty, svela piccoli trucchi del mestiere che permettono di ottenere visibilitá e attenzione dai media.
Accedendo a questa pagina è possibile scaricare gratis le prime 4 lezioni ed iscriversi al corso.
PRESENTAZIONE
di Gabriella Braidotti
Ti sará capitato qualche volta di leggere su un quotidiano, su una rivista o magari di sentire alla TV o in radio, una notizia che riguardava qualche concorrente, qualche prodotto, qualche personaggio che potevano essere molto vicini a quello che tu fai quotidianamente. E magari ti sei chiesto: “Ma quanto gli sará costato? Come avrá fatto ad essere intervistato proprio lui?”
Ci sono aziende che fanno anche un sacco di pubblicitá e investimenti, per cercare di avere lo stesso tipo di attenzione da parte di una testata giornalistica o di un giornalista.
Cioè ottenere degli articoli scritti e firmati liberamente da giornalisti professionisti, e quindi, non i cosiddetti pubbli-relazionali a pagamento.
Mentre sui giornalisti quasi tutti hanno una tipologia di opinione o dei preconcetti, ma non sono in tanti a conoscere davvero il lavoro del giornalista:
- come funziona una redazione giornalistica;
- come funzionano le gerarchie all’interno di queste redazioni;
- come funzionano questi media.
Quindi non devi stupirti se non conosci bene i meccanismi che regolano questo settore, perché è un vero e proprio mestiere.
E soprattutto, oggi che il mondo dell'informazione sta diventando così complicato, pieno di Web, notizie su Smartphone, Blogger, è difficile capire come funziona il mondo del giornalismo.
Sono 22 anni che mi occupo nello specifico di questi servizi, ho fondato un’agenzia a Torino, e l’ufficio stampa è un tema che continua ad appassionarmi da molto tempo.
Insegno questo mestiere e oggi io voglio trasmettere a te, in particolare, non soltanto una infarinatura sulle basi di conoscenza del giornalismo, ma soprattutto, i piccoli trucchi di questo lavoro che ti consentiranno di mettere a punto una strategia di visibilitá sulla stampa vincente.