Alcuni accorgimenti per migliorare ranking e reputation attraverso i contenuti
Oggi si dice che il futuro sia nel content marketing: cosa significa esattamente?
Una strategia di marketing dei contenuti instaura un circolo virtuoso che produce backlink e contribuisce a migliorare indicizzazione e web reputation.
I link di alta qualitá che puntano a un sito web, infatti, sono uno dei fattori di ranking più importanti. Non esistono trucchi per portare link al proprio sito web e migliorarne l’indicizzazione: è necessario lavorare bene e comunicare in modo professionale, tenendo presente alcuni aspetti fondamentali.
Pubblicare contenuti di alta qualitá sul sito
Bisogna sempre cominciare dalle basi: tutti i testi del sito devono essere significativi e ben scritti. per avere link di qualitábisogna offrire qualitá.Essere originali
Aggiornamenti e approfondimenti: fornire dati, produrre case history e in generale inserire contenuti freschi e informazioni utili al proprio pubblico, ascoltare le tendenze.Fornire risorse
Un altro modo di utilizzare i contenuti per attirare è produrre risorse complete e approfondite: guide dettagliate e glossari sono spesso considerati fonti molto utiliPubblicare liste
Il pubblico ama i testi pubblicati come elenchi. Sono veloci e facili da leggere anche sui dispositivi mobiliCurare l’aspetto visivo
Aggiungere elementi grafici, pubblicare infografiche e rendere accattivante una pagina web invoglia il lettore a soffermarsi sul contenutoNon dimenticare gli evergreen
Abbiamo detto che gli aggiornamenti e le notizie fresche sono fondamentali, ma lo sono anche gli argomenti e le soluzioni che saranno rilevanti per un lungo periodo.
Serve, quindi, una strategia di content marketing: un'attivitá editorial che prevede la creazione e condivisione contenuti che non parlano direttamente del prodotto ma aiutano i clienti ad approfondire la conoscenza dei valori del brand attraverso un vero e proprio percorso-racconto che crea fidelizzazione e nutre lo scambio.
una buona content strategy, infatti, si basa su tecniche relazionali di coinvolgimento dei lettori, con testi che siano esplicativi e interessanti, non soltanto "pubblicitari" e di invito all'acquisto.
Bisogna ricordare che informare la propria platea significa ottenere dei potenziali clienti attenti e consapevoli, convinti di ciò che vogliono e futuri ambassador del vostro marchio.
I mezzi a disposizione per mettere in atto una buona (e coordinata!) strategia di contenuti sono numerosissimi grazie agli strumenti online: motori di ricerca e social network infatti valutano più positivamente post o articoli ricchi di informazioni e originali.
Per definire un piano editoriale vincente però occorre esperienza e costanza: nessun contenuto, nemmeno quello apparentemente più scanzonato, si improvvisa!