Esiste uno stretto legame tra SEO, Ufficio Stampa e digital PR. Ecco perchè in 5 punti.
1. Link building
Sono link che rimandano al nostro sito e che hanno un impatto sostanziale sul nostro posizionamento (più link di alta qualitá abbiamo, meglio è). Dunque l’ufficio stampa è anche una efficace tattica SEO: se giornali e blog pubblicano un link al nostro sito aiutano l'indicizzazione.
2. Pubblicazione di contenuti di qualitá
Oltre a creare contenuti da far pubblicare ad altri siti è importante aggiornare il nostro sito. I motori di ricerca (google in primis) offrono un posizionamento più elevato ai siti che dispongono di una vasta libreria di contenuti originali e di qualitá.
3. L’importanza delle parole
Per raggiungere il nostro pubblico dobbiamo conoscerlo. Interrogarci sulle parole con cui cerca i nostri prodotti. Ancora una volta...le parole sono importanti e un professionista di PR fa proprio questo mestiere: aiuta a riconoscerle.
Dopo averle individuate bisogna utilizzare le keyword con coerenza, in modo da sviluppare valore SEO a lungo termine andando incontro al search intent, cioè rispondere alla necessitá che ha originato la ricerca dell'utente.
4. Collegamenti interni
Non solo i link esterni che puntano al nostro sito forniscono valore SEO a lungo termine, ma anche i nostri stessi collegamenti interni. Pagine che rimandano ad altre pagine. In pratica in questo modo inviamo ai motori di ricerca segnali che li aiutano a capire, stabilire la prioritá e classificare le pagine del nostro sito.
5. Accorgimenti tecnici
Naturalmente le migliori tattiche SEO a lungo termine debbono contare su una buona base tecnica del nostro sito. Esistono elementi che si impostano una tantum, altri da verificare e aggiornare ma sono le fondamenta del lavoro: bisogna quindi affidarsi a un webmaster esperto.
Per saperne di più anche su come pensare le attivitá SEO al di fuori del proprio sito potete leggere la nostra intervista su Prontopro.it.