Diventa possibile seguire il flusso di contenuti
Instagram lancia i nuovi hashtag che si possono seguire: su alcuni profili tester, infatti, alla ricerca di un nuovo hashtag ora compare il pulsante “Segui” che consente di visualizzare post e storie associate ad una determinata parola.
Le persone potranno dunque scegliere i contenuti da vedere all’interno della propria timeline o tra le stories, seguendo semplicemente un hashtag preferito. Non sará quindi più necessario seguire un determinato account per vedere i suoi contenuti.
Questo nuovo aggiornamento rivoluziona ancora una volta il concetto di community su Instagram. Il contenuto diventa protagonista indiscusso: le persone potranno scegliere di seguire direttamente quelli di loro interesse, senza essere necessariamente follower di un brand.
Al tempo stesso, i brand potranno decidere di creare dei gruppi interessati ad un determinato argomento impiegando semplicemente un hashtag.
Chi sceglie di seguire una conversazione manifesta così il suo interesse verso uno specifico argomento, e saper cogliere questa opportunitá sará fondamentale per un brand.
I brand possono quindi iniziare a valutare una content strategy che tenga conto di questi aspetti:
- Follower: qui il concetto diventa più complesso. Se fino adesso per vedere dei contenuti nella timeline era necessario essere follower di una persona o di un brand, adesso basterá seguire semplicemente un hashtag. Questo fará sì che si perderá – ancora di più – la centralitá del numero di follower di un account. E’ anche vero che questa novitá potrebbe stimolare una crescita organica della community: le persone potranno iniziare la relazione con un brand se questo crea contenuti associati a una conversazione interessante. Sará quindi fondamentale analizzare e scegliere con un criterio strategico gli hashtag da associare ai post.
- Iniziative a breve termine: molto spesso un brand si trova nella condizione di dover comunicare iniziative che nascono e finiscono nel giro di pochi giorni, come eventi, promozioni, anniversari, etc. Se su Facebook esiste la possibilitá di creare delle pagine eventi, su Instagram fino adesso questa possibilitá non c’era. Con i nuovi hashtag sará invece possibile creare delle etichette specifiche per queste iniziative e indirizzare le persone a seguirle così da restare aggiornati, senza il bisogno di aprire account temporanei, disperdendo visite e follower.
- Custom audience: esistono brand che hanno l’esigenza di parlare a più audience, con interessi differenti. La possibilitá di targettizzare i contenuti mediante l’uso degli hashtag potrebbe essere un forte aiuto per creare delle audience specifiche. Ad esempio, una catena di moda che realizza una linea dedicata solo ai teenagers, può pensare di crearne uno personalizzato per la linea teen e spingere i ragazzi a partecipare alla conversazione.
Fonte: ninjamarketing