Affidarsi a professionisti rende il 10%
Investire sulla reputazione rende il 10%: è il risultato di una ricerca condotta da Mediobanca e Cineas (Consorzio universitario del Politecnico di Milano) che conferma quanto la tutela della reputazione aziendale abbia ritorni tangibili e significativi.
Spesso la reputazione aziendale è considerata un asset dell'impresa, proprio come i marchi o i brevetti, ma non se ne comprende il peso in termini di costi e benefici: in realtá, come anticipato, è davvero fondamentale dato che può generare un 10% di ritorno sull’investimento.
In assoluto, secondo questo Osservatorio sul risk management (campione 277 imprese familiari italiane in rappresentanza di 2.600 medie imprese manifatturiere, con fatturati tra 20 e 355 milioni di euro e da 50 a 499 dipendenti) le imprese dotate di un sistema strutturato di risk management ottengono profitti di oltre il 30% superiori rispetto alle altre.
La reputazione è una delle prime 10 fonti di rischio da gestire. Non riguarda i processi aziendali né gli obblighi normativi, su cui da sempre si concentra l’attenzione delle imprese, e per questo appena due anni fa non rientrava nemmeno nelle prime 20 posizioni: l'affermarsi dei social network e degli acquisti online, però, stanno rapidamente cambiando la situazione.
Il 60% delle aziende analizzate, infatti, ha un sito aggiornato, ottimizzato e utilizza il web ai fini commerciali. Ciò significa che il nome di queste imprese arriva a un numero di contatti inimmaginabile soltanto dieci anni fa e, in caso di situazioni o incidenti che compromettano la credibilitá dell’azienda, tutti questi contatti rischiano di diventare nemici o giudici. Una societá quotata in borsa può perdere il 20% del proprio valore azionario in caso di danni di immagine consistenti e l’80% degli utenti di e-commerce dichiara di non fare acquisti presso esercenti con recensioni negative. Come difendersi? Semplicemente, è sufficiente agire d’anticipo, affrontando quest’area di rischio in ottica strategica affidando la propria immagine onlline a professionidti delle digital PR. Si tratta di un investimento sicuro.