Cos'è il content marketing? Perchè è importante?
Si tratta della strategia di comunicazione che mette al primo posto, appunto, i contenuti. È il marketing che aiuta i clienti ad approfondire la conoscenza del prodotto attraverso un vero e proprio percorso-racconto di fidelizzazione e scambio.
Infatti, una buona content strategy, si basa su tecniche relazionali di coinvolgimento dei lettori, con testi che siano esplicativi e interessanti, non soltanto "pubblicitari" e di invito all'acquisto.
Bisogna ricordare che informare la propria platea significa ottenere dei potenziali clienti attenti e consapevoli, convinti di ciò che vogliono e futuri ambassador del vostro marchio.
I mezzi a disposizione per mettere in atto una buona (e coordinata!) strategia di contenuti sono numerosissimi grazie agli strumenti online: motori di ricerca e social network infatti valutano più positivamente post o articoli ricchi di informazioni e originali.
Per definire un piano editoriale vincente però occorre esperienza e costanza: nessun contenuto, nemmeno quello apparentemente più scanzonato, si improvvisa!