CRO sta per Conversion Rate Optimization e coinvolge tutti i possibili elementi da valutare per rendere più efficace il rapporto fra noi e il nostro cliente online
Ci siamo recentemente imbattuti in un annuncio per la ricerca di un CRO Expert e abbiamo dunque approfondito il tema della Conversion Rate Optimization ovvero l'insieme delle scelte che operiamo per aumentare il successo della nostra relazione con l'utente online.
Parliamo spesso di SEO (Search Engineering Optiisation) e di come il nostro lavoro con parole-chiave possa aiutare il sito a 'galleggiare' fra le prime posizioni online ma sempre più sentiamo l'esigenza di interrogarci anche su cosa debba succedere dopo che abbiamo portato il potenziale cliente sul nostro sito! Come passare dalla visita all'acquisto?
Chi analizza questi dati e ottimizza l'esperienza di navigazione per renderla più efficace in termini di "azione" del navigatore è appunto il CRO Expert!
Attenzione: non si tratta di semplici modifiche ad esempio al colore di una call to action o la messa in pratica di una best practice vista su un sito concorrente. Nel 99% dei casi non è infatti il cambiamento di un solo elemento a far impennare il tasso di conversione di un sito web.
È infatti necessario considerare molteplici fattori che intervengono nell'esperienza online per trasformarci da utenti a clienti! Fra questi anche le parole che scegliamo. E le immagini che abbiniamo alla parola. E siamo daccapo: centralitá di parola e immagine. Il nostro mestiere.