Storytelling: croce e delizia di ogni azienda, al centro delle migliori strategie social.
Ma cosa significa narrare online?
Storytelling, neologismo inglese da story (storia) e telling (raccontare), potremmo tradurlo come l’arte di raccontare una storia. Ma raccontare non significa inventare...allora, da dove partire?
1. C'era una volta
Ogni azienda, grande o piccola che sia, nasce da una precisa idea originaria: tenere presente i valori autentici dietro il marchio dará reale forza alla narrazione, permettendo a molti di rispecchiarvisi.
2. Le parole sono importanti, i lettori anche!
Non solo bisogna scegliere le parole giuste, ma anche le parole giuste per il pubblico giusto. È fondamentale conoscere e dare importanza ai propri pro-sumer: condividere con loro impressioni e invitarli a fare altrettanto renderá l'esperienza online più umana ed empatica.
3. Tono di voce
Scegliere un tono di voce -che può essere ironico, serio o giocoso- e mantenerlo coerentemente in qualsiasi post, testo o risposta.
4. Trasparenza
Privilegiare onestá e chiarezza: rimediare ai danni d'immagine provocati da una bugia detta al solo fine di affascinare i lettori produrrá un enorme spreco di sforzi.
5. Storie per immagini
Internet è luogo di parole ma anche e soprattutto di immagini: produrre contenuti visivi di qualitá e autentici aumenterá la credibilitá e la viralitá delle vostre campagne.
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