Nella frenetica corsa alla digitalizzazione molti infatti dimenticano l'importanza della comunicazione "tradizionale". Eppure possiamo misurare facilmente su noi stessi la differenza tra il ricevere un saluto sui social o una bella cartolina stampata, un un biglietto, una foto che arrivano fisicamente sulla nostra scrivania realizzate su carta di qualitá!
Ecco qualche esempio recente di applicazioni che ci hanno dato particolare soddisfazione.
Effetti speciali
Partiamo dai casi estremi: lo sticker di questa foto applicato su un tombino fumante... ci ha ricordato un progetto divertente di qualche tempo fa... Anche per questo avevamo utilizzato un sistema di comunicazione ...su strada!
Cartelle stampa
Dopo l'imperversare delle chiavette USB... i supporti dei materiali (testi e immagini) che aziende e agenzie preparano (?) per i giornalisti stanno vivendo un momento di sbandamento.
A parte chi continua imperterrito a decimare il patrimonio boschivo stampando cartelline e decine di inutili fogli di carta, magari corredati da un altrettanto inutile CD... la maggior parte delle aziende oggi sceglie di non consegnare un bel niente... "tanto è tutto online".
Peccato, perché almeno un supporto cartaceo, magari con un quaderno o un notes personalizzato avrebbero potuto aiutare il giornalista a ricordarsi meglio delle vostre "notizie".
Perché non stampare una piccola card (tipo biglietto plastificato) con QR code e infilarlo in un portafogli divertente? O addirittura su una "fidelity card" così da offrire anche uno sconto insieme alle informazioni?
Il punto vendita
Abbiamo delle foto spettacolari? Un prodotto super innovativo? perché non creare curiositá inviando un bel... tubo? Possiamo far stampare una specie di newsletter che aiuti i nostri clienti a fare promozione sul punto vendita. Prima riceve una email poi ... un poster o un catalogo.
Insomma qualcosa che rappresenti un vero "touch", una comunicazione empatica e sensoriale...
Non solo Natale
Vi piacciono gli auguri di Natale via email? A noi non tanto. O meglio: possiamo farli anche via email ma l'ideale resta un cartoncino, magari ecologico! E se pure vogliamo fare beneficienza... secondo noi è meglio farla in silenzio oppure mandare ad amici e clienti un piccolo promemoria "tangibile" che spieghi come abbiamo destinato i fondi per il suo regalo in qualcosa di più utile al mondo.
Dopo di che...non c'è solo il Natale per ricordare le persone che ci stanno a cuore! Stupiteli facendo loro degli auguri "strani"... per la giornata dell'ambiente o per la fiducia che vi danno. Così: in una data qualsiasi!
Strumenti
Appoggiarsi ad un servizio professionale per le vostre newsletter ma anche per inventare nuovi strumenti di contatto come quelli che abbiamo provato a descrivere aiuta a monitorarne i risultati. L’invio di grandi numeri di email rischia di farvi finire nelle black-list ma soprattutto rischia di non far arrivare il vostro messaggio.
Adottare un approccio strategico significa non solo pensare ai contenuti e alle liste ma anche ai supporti in base agli effetti che vogliamo ottenere.
Threesixty fornisce servizi di Ufficio Stampa, Pubbliche Relazioni e creazione di contenuti per newsletter dal 1994, fungendo da supporto operativo al board di aziende e istituzioni italiane e straniere.